Sono un esperta in Comunicazione ed in particolare mi occupo di Video Storytelling.

Negli anni ho ricoperto diversi ruoli e lavorato in settori anche molto differenti tra loro, passando anche attraverso svariate esperienze di docenza in ambito universitario, fra le più recenti, nel 2023 presso il Dipartimento di Studi Umanistici con il Percorso Formativo Hi.StoryTelling.

Dal 2020, ricopro il ruolo di Creative Strategist in HEADS Collective e da inizio 2024 collaboro come Regista e Sperimentatrice Audiovisiva anche con Kaliscopio Teatro OFF, una realtà che si occupa di Teatro di Ricerca, uno spazio per la produzione e la diffusione delle arti performative che mi permette di sperimentare registicamente attraverso l’utilizzo del mezzo video per restituire nuove chiavi di lettura sui linguaggi espressivi e narrativi del corpo, della parola e dell'immagine.

La regia e la narrazione sono infatti i miei due principali interessi e per questo motivo investo quanto più tempo possibile dedicandomici. Da alcuni anni mi appassiona un tema che considero molto rilevante nella nostra quotidianità, e cioè l’evidente scarto fra la realtà e la sua rappresentazione attraverso le immagini.

In agenzia il lavoro che svolgo consiste soprattutto nell’offrire idee creative e strategie basate su analisi, ricerche approfondite e raccolta di dati. Spesso le soluzioni che fornisco si traducono in  roadmap di azioni comunicative che cambiano a seconda degli obiettivi e degli interlocutori. Ad esempio, mi viene spesso chiesto di aumentare la notorietà percepita di un brand o di un progetto, o di coinvolgere le persone affinché compiano azioni desiderate. Per fare questo è fondamentale identificare scenari, punti chiave, argomenti, ma sopratutto arrivare costruire immaginari visivi supportati da narrazioni crossmediali e transmediali. Per fare questo non esiste un solo modo e quindi il mio lavoro prevede una combinazione di attività che è fondamentale saper padroneggiare con una certa visione d’insieme: dall’ideazione di un concept creativo o di una campagna, dalla scrittura creativa alla sceneggiatura, dalla realizzazione di un moodboard o di uno storyboard, dalla costruzione di una storyline alla direzione creativa o alla regia fino alla produzione e distribuzione.