CORSI VIDEO STORYTELLING
L'obbiettivo dei mie corsi è formare talenti in grado di far diventare "storia" tutto ciò che gravita loro attorno, dalla vita al marketing, e dunque fatti, valori, progetti, brand, dati, prodotti, messaggi e molto altro ancora, perché tutto è rielaborabile in termini visivi ed emozionali attraverso il video storytelling. Alla base di ogni percorso formativo, c’è la conoscenza della grammatica e sintassi audiovisiva poiché scrivere per l’audiovisivo è come imparare una lingua diversa, in cui le parole il più delle volte sono secondarie rispetto ad immagini e suoni.
Dal 2011 ad oggi ho collezionato svariate esperienze di didattica in materia di Video storytelling, dalla Scuola Secondaria, all’Università (Università Ca’ Foscari di Venezia, 24 Business School, Università di Padova, ecc) e alle Imprese. Ho iniziato appena uscita dall’Università insegnando ripresa e montaggio in un istituto tecnico superiore, e successivamente, per diversi anni, ho accompagnato il famoso regista inglese Philip Bloom nella conduzione di Master Class Internazionali in tutto i mondo.
La mia expertise è stata sicuramente consolidata attraverso gli anni di ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove fra il 2015 ed il 2018 ho ottenuto alcune Borse e Assegni di Ricerca in Video Storytelling all’interno del Dipartimento di Management.
Sono laureata in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale e prima di iniziare ad insegnare ho fatto gavetta lavorativa in emittenti televisive, agenzie creative, case di produzione cinematografiche e set. Qualcuno potrebbe pensare che un corso in video storytelling non non abbia lo stesso valore di un esperienza lavorativa, eppure ogni project work è una nuova avventura, arricchente sia per gli studenti che per me. Il mio obiettivo è rendere ogni percorso formativo un’esperienza magica capace di formare talenti unici e in grado di trasformare l'essenza di un’idea e di un concept in una storia visiva emozionante e significativa.
Durante le lezioni sono solita affrontare diversi argomenti tutti incentrati sull'aiutare i partecipanti a raccontare una storia attraverso le immagini in movimento e attraverso punti di vista inediti e personali. Lezioni teoriche, ma anche esercizi che aiutano a passare da un'idea ad una storia; e poi dimostrazioni pratiche su come girare cortometraggi, spot, interviste, documentari o fiction, sfruttando la luce naturale a proprio vantaggio, allestendo un set luci, padroneggiando le tecniche più semplici per ottenere inquadrature meravigliose e migliorare la resa di un’idea narrativa.
Oltre che un’insegnante, cerco di essere una motivatrice e catalizzatrice di sperimentazioni audiovisive. Per maggiori informazioni contattami.